|

La BIA nelle diverse condizioni fisiologiche


In ambito medico, l'impedenziometria riveste un ruolo determinante nella disamina dell'idratazione corporea e delle relative variazioni in relazione allo stato patologico.

Sperimentalmente sono state sviluppate molte formule per la stima della FFM, della BCM e della TBW, introducendo in esse i parametri sesso, età, peso, altezza e razza, oltre ai parametri fisici.

Tuttavia, tali equazioni predittive sono 'population-specific' e possono essere utili solo per gli individui che hanno caratteristiche simili alla popolazione di riferimento. Quando vengono impiegate le equazioni standard, indipendentemente dallo stato nutrizionale individuale, l'errore di stima della FFM, o della TBW, si avvicina anche al 20%.

In letteratura vengono riportate equazioni 'fatness-specific' ripettivamente per bambini, adolescenti, adulti e anziani.

Morrison et al. trovò che la discriminante nella stima della FFM risiedeva nel diverso contenuto di TBW  tra ragazze obese e non obese.

Battistini et al pubblicò uguale risultanza nei bambini obesi e non obesi.

Certamente l'idratazione della FFM è diversa per stato nutrizionale e per età. Ciò induce ad acquisire una vasta libreria di equazioni basate sui parametri BMI, sesso ed età: è il percorso da anni intrapreso dal Software Impedenziometrico di DS-Medica, Milano.

Col trascorrere degli anni, dal bambino all'anziano, non si modifica solo lo stato d'idratazione, ma anche le proporzioni tra i segmenti corporei e le proprietà elettriche dei tessuti. Sono questi ulteriori parametri da considerare per accrescere la capacità predittiva della BIA.

Nell'acquisizione di uno strumento impedenziometrico, quindi, il primo quesito da porsi, dovrebbe essere: per quale popolazione esso è stato realizzato? e il secondo dovrebbe essere: il soggetto in esame rientra in tale popolazione?.

Le equazioni predittive non possono essere d'uso generalizzato e la validità, come l'accuratezza della BIA, permangono solo quando il soggetto da esaminare rientra in una equazione specifica per appartenenza!